Scopri come inviare e firmare i tuoi consensi informati tramite Gesto.
Il template del consenso informato che mettiamo a disposizione è basato sul modello PSY 19, disponibile anche sul sito del CNOP e su diversi siti degli ordini regionali.
Puoi creare ed inviare il consenso informato ad uno dei tuoi clienti cliccando il pulsante “Invia consenso informato” posizionato in alto a destra nella sezione Clienti di Gesto.
Per poter inviare il consenso informato servono:
Senza questo set di dati non sarà possibile inviare il consenso informato ai tuoi clienti.
Il flusso di creazione ed invio del consenso informato è diviso in 3 step.
Il primo step riguarda il paziente. Una volta selezionato dalla lista dedicata con tutti i clienti creati fino a quel momento su Gesto è necessario:
In questo step dovrai inserire tutte le informazioni relative al preventivo:
Prima di cliccare sul tasto “Prosegui” scegli se inviare, insieme al consenso informato, anche l’informativa sulla privacy.
Gesto non genera un’informativa sulla privacy. In ogni caso, prima di inviare il documento da firmare al tuo cliente, riceverai una mail in cui ti sarà chiesto di rivedere e firmare il documento e di caricare la tua informativa sulla privacy personale, nel caso tu l’abbia selezionata nel secondo step.
Nell’ultimo step potrai rivedere in breve le informazioni inserite e modificarle, tornando ad uno dei due step precedenti. Se tutte le informazioni sono corrette potrai comunque decidere se inviarlo al cliente o annullare la generazione del consenso informato.
Una volta confermato l’invio del consenso informato riceverai una mail da parte di documenti@gesto.it in cui ti sarà richiesto di:
Successivamente, il consenso informato viene inviato al cliente tramite mail all’indirizzo da te indicato in fase di creazione dell’anagrafica cliente.
Una volta ricevuto, il cliente potrà firmarlo in digitale, fatto ciò, riceverai una mail con il consenso firmato da parte di documenti@gesto.it e allo stesso tempo nella colonna “consenso informato” della lista clienti si aggiornerà lo stato del documento da “Da firmare” a “Firmato”.
Per i clienti che risultano sprovvisti di un consenso informato all’interno di Gesto, nella tabella della lista clienti, in corrispondenza della colonna “consenso informato” avranno lo stato “Da inviare”. In questi casi puoi:
Certamente, essendo di fatto un contratto, il consenso informato può essere aggiornato.
Ti basterà creare un nuovo consenso per il cliente per cui si intende aggiornare il documento.
Una volta terminato il flusso di creazione ed invio Gesto sovrascriverà il documento precedente con quello appena inviato, pertanto consigliamo, nel caso si voglia conservare anche il consenso informato precedente di scaricarlo e salvarlo sul proprio dispositivo prima di generarne uno nuovo.
In ogni caso, tutti i consensi informati firmati, saranno disponibili anche nella casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione.
Scopri come inviare e firmare i tuoi consensi informati tramite Gesto.
Il template del consenso informato che mettiamo a disposizione è basato sul modello PSY 19, disponibile anche sul sito del CNOP e su diversi siti degli ordini regionali.
Puoi creare ed inviare il consenso informato ad uno dei tuoi clienti cliccando il pulsante “Invia consenso informato” posizionato in alto a destra nella sezione Clienti di Gesto.
Per poter inviare il consenso informato servono:
Senza questo set di dati non sarà possibile inviare il consenso informato ai tuoi clienti.
Il flusso di creazione ed invio del consenso informato è diviso in 3 step.
Il primo step riguarda il paziente. Una volta selezionato dalla lista dedicata con tutti i clienti creati fino a quel momento su Gesto è necessario:
In questo step dovrai inserire tutte le informazioni relative al preventivo:
Prima di cliccare sul tasto “Prosegui” scegli se inviare, insieme al consenso informato, anche l’informativa sulla privacy.
Gesto non genera un’informativa sulla privacy. In ogni caso, prima di inviare il documento da firmare al tuo cliente, riceverai una mail in cui ti sarà chiesto di rivedere e firmare il documento e di caricare la tua informativa sulla privacy personale, nel caso tu l’abbia selezionata nel secondo step.
Nell’ultimo step potrai rivedere in breve le informazioni inserite e modificarle, tornando ad uno dei due step precedenti. Se tutte le informazioni sono corrette potrai comunque decidere se inviarlo al cliente o annullare la generazione del consenso informato.
Una volta confermato l’invio del consenso informato riceverai una mail da parte di documenti@gesto.it in cui ti sarà richiesto di:
Successivamente, il consenso informato viene inviato al cliente tramite mail all’indirizzo da te indicato in fase di creazione dell’anagrafica cliente.
Una volta ricevuto, il cliente potrà firmarlo in digitale, fatto ciò, riceverai una mail con il consenso firmato da parte di documenti@gesto.it e allo stesso tempo nella colonna “consenso informato” della lista clienti si aggiornerà lo stato del documento da “Da firmare” a “Firmato”.
Per i clienti che risultano sprovvisti di un consenso informato all’interno di Gesto, nella tabella della lista clienti, in corrispondenza della colonna “consenso informato” avranno lo stato “Da inviare”. In questi casi puoi:
Certamente, essendo di fatto un contratto, il consenso informato può essere aggiornato.
Ti basterà creare un nuovo consenso per il cliente per cui si intende aggiornare il documento.
Una volta terminato il flusso di creazione ed invio Gesto sovrascriverà il documento precedente con quello appena inviato, pertanto consigliamo, nel caso si voglia conservare anche il consenso informato precedente di scaricarlo e salvarlo sul proprio dispositivo prima di generarne uno nuovo.
In ogni caso, tutti i consensi informati firmati, saranno disponibili anche nella casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione.