Come funziona la numerazione delle fatture su Gesto?

Di seguito trovi le risposte a tutte le domande sulla numerazione di Gesto. Questa pagina è utile per essere condivisa anche con il tuo commercialista nel caso richiedesse dei chiarimenti.

Posso scegliere la numerazione da utilizzare su Gesto o riprendere quella che sto utilizzando attualmente?

Al momento la risposta è no, si tratta di una scelta progettuale per semplificare il vostro processo di fatturazione e ridurre al minimo gli errori che possono portare ad uno scarto della fattura.

Gesto utilizza una numerazione parallela o Sezionale; Questa scelta vi permette, soprattutto nel periodo di prova gratuita del nostro servizio, di continuare ad utilizzare altri gestionali o fatture cartacee (per fatture sanitarie) senza dover incorrere in problemi dovuti alla riconciliazione delle fatture, numerazioni duplicate e via discorrendo.

Cos’è un sezionale o numerazione parallela della fattura?

Il Sezionale della fattura è un prefisso o un suffisso che identifica la sezione di un documento fiscale per poter essere distinto facilmente tra le varie tipologie di fattura e documenti contabili.

Esempio, se hai la stessa Partita IVA ma più di un ufficio, il sezionale della fattura viene in tuo aiuto perché ti permette di differenziare e di distinguere le fatture, senza correre il rischio che l’Agenzia delle Entrate (SDI) possa interpretarle come duplicati e quindi scartarle.

Oppure, puoi capire subito se le tue prestazioni provengono dal tuo studio privato o da un centro medico in cui eserciti, e puoi gestire le fatture di più uffici creando un sezionale per ciascuno di essi.

Questa opzione è stata adottata in Gesto per permettere a ciascuno di voi di poter continuare ad emettere fatture anche al di fuori di Gesto senza dovervi preoccupare della numerazione sulla nostra piattaforma!

Come funziona la numerazione su Gesto di preciso?

Gesto utilizza due sezionali distinti per differenziare le fatture sanitarie e quelle elettroniche:

  • GSn/aaaa per le fatture sanitarie;
  • Glen/aaaa per le fatture elettroniche.

Dove n è il numero della fattura e aaaa fa riferimento all’anno in cui è stata emessa/creata.

Entrambi i sezionali sono ammessi dai sistemi a cui vengono trasmessi (STS e SDI).

Ogni volta che emetti un nuovo documento, Gesto, in automatico provvederà ad assegnare il primo numero disponibile progressivo.

Ma cosa significa di preciso? Ad esempio, l’ultima fattura che ho emesso è stata la GS2/2024, Gesto, nel momento in cui emetti una nuova fattura, inserirà automaticamente il primo numero disponibile successivo a quello dell’ultimo documento emesso della stessa tipologia, in questo caso GS3/2024.

Mi è stato detto che non posso usare la numerazione secondaria. È la verità?

Assolutamente no, prima di prendere la decisione di utilizzare dei sezionali ad hoc su Gesto per la fatturazione Elettronica e sanitaria, abbiamo posto la stessa domanda ai nostri commercialisti e all’assistenza tecnica di entrambi i sistemi a cui trasmettiamo le vostre fatture (STS e SDI) e tutti ne hanno confermato la fattibilità e la possibilità di utilizzo. È assolutamente ammessa come pratica, tanto che altri gestionali l’hanno introdotta come funzione facoltativa. Rimandiamo alla sezione FAQ’s dell’agenzia delle entrate in cui si menziona l’utilizzo dei sezionali. Tali sezionali, informano, non sono obbligatori ma neanche vietati.

“In linea con la piena equiparazione tra fattura analogica ed elettronica, i contribuenti non sono tenuti ad adottare registri sezionali/sotto sezionali ai fini della registrazione e della conservazione delle fatture elettroniche e analogiche, potendo avvalersi di modalità di conservazione sia elettroniche - obbligatorie per le fatture elettroniche ai sensi dell’articolo 39 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 – sia analogiche.”