Skip to main content

A cosa serve la lista clienti?

La lista clienti ti permette di avere sempre pieno controllo di tutte le informazioni legate ai tuoi pazienti e alle organizzazioni con cui collabori.

Dove trovo i miei clienti?

Tutti i tuoi clienti creati e aggiunti su Gesto sono presenti nella sezione “Clienti”. Potrai filtrare la lista per tipologia di cliente (Tutti, Clienti Privati, Aziende o Pubblica amministrazione) in base alle tue necessità. All’interno della lista potrai consultare alcune informazioni primarie per ciascuno dei tuoi clienti:
  • Nome del cliente;
  • Tipologia del cliente;
  • Indirizzo mail del cliente (A questo indirizzo, per i clienti privati, Gesto invierà automaticamente una copia in formato PDF delle fatture a lui emesse);
  • Data dell’ultima fattura.

Cosa posso fare con un cliente presente in lista?

Puoi compiere un set minimo di azioni per ciascun cliente presente in lista, cliccando sul pulsante con i tre punti posizionato alla destra di ogni riga:
  • Potrai Creare una nuova fattura per il cliente selezionato. Questa azione ti porterà direttamente all’interno del flusso di creazione di un documento (qui trovi la guida);
  • Potrai Modificare l’anagrafica del cliente, ti sarà utile per tenere sempre aggiornate tutte le informazioni del cliente che Gesto inserirà nelle tue fatture;
  • Potrai Eliminare un cliente dalla lista.

Come aggiungo nuovi Clienti?

Aggiungere nuovi clienti su Gesto è molto semplice! Per farlo è sufficiente cliccare sulla voce del menu a sinistra chiamata “Clienti” e successivamente cliccare sul tasto “Aggiungi” posizionato in alto a Destra (come mostrato in foto).
Fatto questo si aprirà una schermata dedicata all’inserimento delle informazioni del cliente.
La prima cosa da fare quando si crea un nuovo cliente è selezionare la tipologia di appartenenza, potrai scegliere tra:
  • Clienti Privati o Pazienti;
  • Aziende;
  • Pubblica amministrazione.
Sulla base della selezione ti sarà richiesto di inserire una serie di informazioni obbligatorie che serviranno a Gesto per compilare le intestazioni dei tuoi documenti e per comunicare i dati corretti sia al Sistema Tessera Sanitaria che al Sistema di Interscambio. Sempre sulla base della tipologia di cliente selezionata potrebbero esserci uno o più step aggiuntivi come ad esempio, se viene selezionato un cliente di tipo Privato, andranno inserite informazioni relative all’eventuale Bonus psicologo di cui usufruisce il paziente o all’eventuale opposizione da parte del cliente alla trasmissione dei dati al sistema TS.