Dove trovo le fatture sanitarie che ho emesso?

Tutti i tuoi documenti sanitari (fatture, note di credito o proforma) sono raccolte all’interno della sezione “Fatture Sanitarie” disponibile nella voce di menu sulla sinistra dello schermo.

Tutti i documenti sono filtrabili per tipologia e sono organizzati in una lista.

Lista di tutte le fatture sanitarie emesse su Gesto

Cosa posso fare con una fattura presente in lista?

Puoi compiere un set minimo di azioni per ciascuna fattura presente in lista, cliccando sul pulsante con i tre punti posizionato alla destra di ogni riga:

  • Potrai Duplicare il documento selezionato. Questa azione ti porterà direttamente all’interno del flusso di creazione di un documento con tutti i dati duplicati dalla fattura di riferimento;
  • Potrai Modificare lo stato di pagamento. Gli stati di ogni fattura possono essere due, “Da incassare” ed “Incassata”; Questo passaggio è indispensabile per trasmettere correttamente le fatture a STS;
  • Potrai Inviare una copia di cortesia al cliente;
  • Potrai Scaricare una copia della fattura, da stampare e su cui applicare la marca da bollo.

Lista dei clienti con visualizzazione dei soli clienti Privati e azioni disponibili sui singoli clienti

Come invio e monitoro lo stato di trasmissione delle mie fatture al Sistema Tessera Sanitaria?

La trasmissione delle fatture al Sistema Tessera Sanitaria funziona per Principio di cassa, questo significa che finchè la fattura non risulta incassata, Gesto non la trasmetterà ad STS.

Per poter trasmettere le fatture hai due modi:

  • Cliccare sul pulsante con i tre punti e selezionare la voce “Modifica stato di pagamento”;
  • Cliccare sulla voce “Stato invio” con l’icona gialla e la dicitura “Da trasmettere”.

In entrambi i casi, al click, si aprirà una modale in cui ti sarà chiesto di inserire la data di incasso, una volta fatto, sarà sufficiente confermare l’inserimento cliccando sul pulsante “Modifica stato di pagamento e trasmetti”.

Lo stato di pagamento della fattura passerà quindi da “Da incassare” ad “Incassato” e Gesto in automatico trasmetterà la fattura al Sistema TS.

Come controllo lo stato di trasmissione di una fattura al Sistema Tessera Sanitaria?

Lo stato di trasmissione di una fattura al Sistema Tessera Sanitaria può essere monitorato all’interno della lista fatture sanitarie, nell’ultima colonna denominata “Stato invio”.

Esistono 3 stati possibili relativi alla trasmissione al sistema TS:

  • Da trasmettere: è una fattura emessa ma non ancora inviata al sistema tessera sanitaria poichè non ancora incassata;
  • Trasmessa: La fattura è stata incassata e trasmessa al Sistema correttamente;
  • Scartata: La fattura è stata incassata ma il Sistema TS ha respinto l’invio a causa di un errore all’interno della fattura.

Cosa succede se una fattura sanitaria viene scartata?

Non devi preoccuparti, può succedere! Cliccando sullo “Stato invio” “Scartato” della fattura di interesse, si aprirà una modale che ti rimanda al nostro numero di assistenza! Da qui ti basterà indicarci il numero della fattura scartata e provvederemo noi a trovare il problema e, se necessario, fornirti le istruzioni per risolverlo in autonomia!

Come creo nuove fatture sanitarie?

Creare nuovi documenti sanitarie è semplice!

Per farlo è sufficiente cliccare sulla voce del menu a sinistra chiamata “Fatture sanitarie” e successivamente cliccare sul tasto “Aggiungi” posizionato in alto a Destra vicino al tasto “Fattura veloce”(come mostrato in foto).

Sezione fatture sanitarie di Gesto

Fatto questo si aprirà una schermata dedicata all’inserimento delle informazioni relative al documento che si intende creare.

Flusso di creazione di un nuovo documento

La prima cosa da fare quando si crea un nuovo documento è selezionare il cliente dal menu a tendina in alto. Successivamente potrai selezionare una tipologia di documento tra:

  • Fatture;
  • Note di credito;

Il numero del documento e la data di emissione non saranno modificabili.

Cliccando su “Prosegui” , Gesto, ti chiederà di inserire almeno una prestazione sanitaria.

Come aggiungo una nuova prestazione in una fattura?

Tutte le nuove prestazioni possono essere aggiunte nel secondo step della creazione di un documento, cliccando sul tasto “Aggiungi nuova prestazione”.

Nella modale che apparirà al click, potrai inserire la descrizione della prestazione che hai effettuato (Nuova o selezionandola dai preset disponibili), l’importo della singola prestazione e la quantità della stessa prestazione svolte.

Attivando la funzione bonus psicologo, Gesto in automatico dividerà l’importo totale della prestazione in una parte coperta dal bonus e la restante parte da saldare dal cliente.

Cliccando su “Aggiungi al documento”, la prestazione sarà visibile nella schermata e sarà possibile, in caso di errori, cancellarla.

Flusso di creazione di un nuovo documento

Flusso di creazione di un nuovo documento

Come aggiungo in fattura la marca da bollo cartacea?

Gesto, nel terzo step di creazione di un nuovo documento sanitario, richiede l’inserimento dell’ID della marca da bollo solo se il totale delle prestazioni supera i 77,67€. In tal caso sarà necessario copiare ed inserire nel box di riferimento i numeri riportati sulla marca da bollo cartacea.

Questo dato sarà condiviso come nota in fattura anche con il cliente una volta emesso il documento.

Come indico il metodo di pagamento in una fattura?

Così come per l’ID della marca da bollo, anche l’inserimento del metodo di pagamento in fattura può essere fatto nel terzo step della creazione di un documento.

Puoi selezionare un metodo di pagamento tra quelli disponibili nel menu a tendina o aggiungerne uno nuovo cliccando sull’apposito pulsante. Nel caso in cui tu abbia già incassato la fattura puoi cliccare sul toggle “Ho già incassato la fattura”. In tal caso, alla fine del flusso di creazione del documento, Gesto trasmetterà automaticamente anche al sistema TS la fattura oltre ad inviare una copia di cortesia tramite mail al cliente.

Flusso di creazione di un nuovo documento

Come emetto una fattura?

Dopo aver cliccato sul pulsante aggiungi nella lista fatture sanitarie ed aver inserito tutte le informazioni necessarie nei 3 step di creazione del documento, Gesto mostrerà una schermata di riepilogo dove sarà possibile scaricare un anteprima del documento, modificare eventuali campi errati ed infine ti permetterà di scegliere se vuoi emettere la fattura o nota di credito o, in alternativa creare un proforma della fattura prima di emettere il documento dal valore fiscale.

I proforma, equiparabili a delle bozze di fattura, possono essere condivise con il cliente prima di essere trasformate in fatture dalla sezione proforma della lista fatture.

Flusso di creazione di un nuovo documento