Nota di Credito
Scopri come creare le tue Note di credito per annullare le fatture emesse su Gesto.
A cosa serve la Nota di Credito?
La Nota di Credito è un documento fiscale utilizzato per correggere o stornare una fattura precedentemente emessa. Viene utilizzata, ad esempio, per rimborsare al cliente un importo già fatturato, correggere errori o annullare la fattura per intero o in parte. È un documento che consente di rettificare la contabilità fiscale.
Come invio e monitoro lo stato di trasmissione delle mie Note di credito?
Nella sezione “Fatture Sanitarie” e “Fatture Elettroniche” puoi visualizzare tutte le Note di Credito emesse e il loro stato di trasmissione.
Da qui, come per le fatture, è possibile visionarne il numero, il cliente a cui è stata emessa, l’importo rimborsato o da rimborsare e lo stato di trasmissione al sistema TS o SDI.
Come emetto una Nota di credito?
Per emettere una Nota di Credito, assicurati che la fattura da stornare sia stata emessa e trasmessa:
- al Sistema Tessera Sanitaria (STS), per le Fatture Sanitarie
- al Sistema di Interscambio (SDI), per le Fatture Elettroniche
Procedi come segue:
- Vai alla sezione “Fatture Sanitarie” o “Fatture Elettroniche” in base al tipo di fattura che vuoi stornare e seleziona “Aggiungi” in alto a destra.
- Nella schermata che appare, seleziona il cliente, scegli “Nota di Credito” e seleziona il numero della fattura da annullare.
-
Clicca su “Prosegui” per visualizzare, nel secondo step, il riepilogo delle prestazioni inserite nella fattura di riferimento e che si intende rimborsare. Una volta verificate le informazioni, è sufficiente premere nuovamente il pulsante “Prosegui”;
Non è possibile modificare le prestazioni o l’importo. Gesto prevede esclusivamente il rimborso totale della fattura.
Nel caso in cui, nella fattura di riferimento, sia stato addebitato il bollo al cliente anche quell’importo sarà rimborsato al cliente. Ad esempio:
- Viene emessa una Fattura GS12/2025 ****di cui
- 100€ di prestazioni, comprensive di ENPAP;
- Marca da bollo a carico del cliente;
- Totale fattura: 102€
- Viene emessa una nota di credito, per la fattura di cui sopra, GN2/2025 di cui
- 100€ di prestazioni, comprensive di ENPAP;
- 2€ di rimborso della marca da bollo della fattura di riferimento a carico del cliente;
- Totale da rimborsare: 102€
- La marca da bollo della nota di credito è sempre a carico del terapeuta.
- Nel terzo step è possibile selezionare se l’importo è già stato rimborsato o meno. Se l’importo complessivo della nota di credito (e quindi della fattura di riferimento) è superiore a 77,47€, è necessario inserire una nuova marca da bollo.
Se hai già effettuato il rimborso, attiva l’opzione “Ho già rimborsato la fattura”. Questo è particolarmente utile per le Fatture Sanitarie, poiché verrà automaticamente inviata una comunicazione al Sistema Tessera Sanitaria (STS) per annullare anche lì la fattura.
Cosa succede se una Nota di credito viene scartata?
Gli stati di trasmissione per controllare le Note di Credito sono gli stessi delle fatture:
- Da trasmettere: la nota di credito è stata emessa ma non ancora trasmessa, perché non ancora rimborsata in caso di Fattura Sanitaria.
- Trasmessa: la nota di credito è stata rimborsata e trasmessa al sistema correttamente.
- Scartata: la nota di credito è stata rimborsata ma il Sistema TS ha respinto l’invio a causa di un errore nel documento.
In caso di scarto, riceverai una notifica via email. Potrai contattarci per assistenza e verificare eventuali problemi.