Anagrafica e Lista Clienti
Scopri come e dove creare nuovi clienti all’interno di Gesto.
A cosa serve la lista clienti?
La lista clienti ti permette di avere sempre pieno controllo di tutte le informazioni legate ai tuoi pazienti e alle organizzazioni con cui collabori.
Dove trovo i miei clienti?
Tutti i tuoi clienti creati e aggiunti su Gesto sono presenti nella sezione “Clienti”. Potrai filtrare la lista per tipologia di cliente (Tutti, Clienti Privati, Aziende o Pubblica amministrazione) in base alle tue necessità.
All’interno della lista potrai consultare alcune informazioni primarie per ciascuno dei tuoi clienti:
- Nome del cliente;
- Tipologia del cliente;
- Indirizzo mail del cliente (A questo indirizzo, per i clienti privati, Gesto invierà automaticamente una copia in formato PDF delle fatture a lui emesse);
- Data dell’ultima fattura.
Lista di tutti i clienti presenti su Gesto
Cosa posso fare con un cliente presente in lista?
Puoi compiere un set minimo di azioni per ciascun cliente presente in lista, cliccando sul pulsante con i tre punti posizionato alla destra di ogni riga:
- Potrai Creare una nuova fattura per il cliente selezionato. Questa azione ti porterà direttamente all’interno del flusso di creazione di un documento (qui trovi la guida);
- Potrai Modificare l’anagrafica del cliente, ti sarà utile per tenere sempre aggiornate tutte le informazioni del cliente che Gesto inserirà nelle tue fatture;
- Potrai Eliminare un cliente dalla lista.
Lista dei clienti con visualizzazione dei soli clienti Privati e azioni disponibili sui singoli clienti
Come aggiungo nuovi Clienti?
Aggiungere nuovi clienti su Gesto è molto semplice!
Per farlo è sufficiente cliccare sulla voce del menu a sinistra chiamata “Clienti” e successivamente cliccare sul tasto “Aggiungi” posizionato in alto a Destra (come mostrato in foto).
Sezione clienti di Gesto
Fatto questo si aprirà una schermata dedicata all’inserimento delle informazioni del cliente.
Flusso di creazione di un nuovo cliente
La prima cosa da fare quando si crea un nuovo cliente è selezionare la tipologia di appartenenza, potrai scegliere tra:
- Clienti Privati o Pazienti;
- Aziende;
- Pubblica amministrazione.
Sulla base della selezione ti sarà richiesto di inserire una serie di informazioni obbligatorie che serviranno a Gesto per compilare le intestazioni dei tuoi documenti e per comunicare i dati corretti sia al Sistema Tessera Sanitaria che al Sistema di Interscambio.
Sempre sulla base della tipologia di cliente selezionata potrebbero esserci uno o più step aggiuntivi come ad esempio, se viene selezionato un cliente di tipo Privato, andranno inserite informazioni relative all’eventuale Bonus psicologo di cui usufruisce il paziente o all’eventuale opposizione da parte del cliente alla trasmissione dei dati al sistema TS.